L’aspetto più noto e diffuso in tema di Welfare Aziendale è rappresentato dalla Piattaforma Web, attraverso la quale vengono resi disponibili beni e servizi per i lavoratori dipendenti. La scelta della Piattaforma Web è cruciale per massimizzare i benefici di un Piano di Welfare Aziendale. La valutazione deve considerare attentamente le caratteristiche delle singole piattaforme, dato che l’ampia scelta disponibile sul mercato può rendere l’orientamento complesso.
Quali sono gli elementi che le aziende devono prendere in considerazione per poter fare una scelta valida?
In primo luogo è fondamentale accertarsi che la piattaforma sia completa, cioè possa offrire ai dipendenti la più ampia scelta possibile affinché possano individuare e poi acquisire quei beni e servizi che davvero gli sono utili; poi, che la piattaforma sia di facile uso, di facile accesso e dotata di un servizio di Assistenza diretto ed immediato; infine, che i Report forniti alle aziende, relativamente ai movimenti che dovranno transitare sul LUL (libro unico del lavoro), siano completi, tempestivi e precisi, ma soprattutto compliant alla normativa.
I dipendenti dopo aver ricevuto preliminarmente una formazione all'utilizzo del portale, devono poter facilmente accedere alla piattaforma e trovare un’ampia casistica di beni e servizi, e devono poter integrare questa scelta attraverso beni e fornitori di fiducia del singolo lavoratore, riuscendo così davvero a spendere tutto il loro credito welfare.
Inoltre, devono avere la possibilità di contattare direttamente i funzionari della piattaforma per le indicazioni specifiche nei casi dubbi. Infine, l’Azienda deve poter contare su un Team di Supporto Normativo e Amministrativo legato alle esigenze aziendali in termini di elaborazione dei cedolini paga.
Abbiamo sintetizzato l’iter in questi 6 passaggi che seguono:
1. Stabilire l’importo dei premi da riconoscere ai dipendenti o a categorie di essi.
2. Selezionare il Provider di servizi Welfare più idoneo a fornire le soluzioni desiderate dall’azienda, che possa mettere a disposizione dei lavoratori il più ampio paniere di beni e servizi. Per ottenere una maggior fruizione dei servizi e la relativa soddisfazione dei lavoratori, è importante che la Piattaforma consenta la personalizzazione dei servizi su richiesta dell'Azienda e dei dipendenti. E’ altresì importante scegliere un Provider che presti una particolare attenzione ai fornitori del territorio circostante l’Azienda.
3. Se non già previsto dal CCNL di categoria, è necessario redigere il Regolamento Welfare oppure seguire la strada dell’Accordo di 2° livello, per il quale sarà necessaria l'Assistenza del proprio Consulente del Lavoro oppure del Provider stesso. È quindi fondamentale che la scelta del Provider sia ponderata anche in funzione delle competenze possedute per portare a termine gli aspetti formali.
4. Coinvolgere e formare i dipendenti sul valore del progetto e sulle funzionalità della piattaforma.
5. Mettere a disposizione dei lavoratori beneficiari del Piano di Welfare Aziendale, la Piattaforma Web per consentire loro di ricercare, selezionare e utilizzare i “Flexible Benefits“.
6. Monitorare costantemente l'andamento del Piano di Welfare Aziendale, con il supporto di un Welfare Specialist che supporti l'Azienda nella massimizzazione della spesa dei crediti messi a disposizione.
Ultimo aspetto da non trascurare assolutamente è l’Assistenza agli utenti, siano essi i lavoratori beneficiari del Piano di Welfare oppure le persone incaricate dall’Azienda (Referenti o Responsabili Welfare) a coordinare le attività gestionali e amministrative. Il tipo di supporto che deve essere garantito riguarda sia per l’utilizzo della piattaforma e tutte le eventuali problematiche inerenti, sia per quanto concerne gli aspetti normativi e fiscali che i lavoratori si trovano ad affrontare durante tutta la gestione.
Una nuova importante opportunità da cogliere per un significativo contenimento del costo del lavoro e un aumento della soddisfazione del proprio capitale umano. Tale opportunità dovrà essere articolata all’interno del progetto aziendale ed il piano di implementazione deve essere guidato, partendo da due pilastri fondamentali:
1. da una parte un Supporto Consulenziale professionale, esperto ed attento a cogliere tutte le possibilità offerte dalla norma vigente in continuo cambiamento, che ricerchi le soluzioni più adatte all'azienda e la accompagna nell'implementazione del Piano di Welfare Aziendale, in linea con gli accordi aziendali e con il regolamento;
2. dall’altra un Supporto Tecnico completo e facile da approcciare da parte dell’azienda e dei lavoratori, cioè una piattaforma informatica che permetta, grazie anche alle Convenzioni On-Demand, l’effettivo e immediato utilizzo di tutti i benefit previsti dalla normativa.
I Consulenti di Welfarebit daranno forma ad un progetto di Welfare Aziendale ritagliato in base alle specifiche esigenze della tua Azienda, trovando la soluzione ideale per te.