Il Welfare Aziendale su Misura!
Spendi dove vuoi, quando vuoi!

I Provider di Welfare non sono tutti uguali!
Welfarebit è Diversa!

In Welfarebit i Fornitori di Servizi entrano Gratuitamente.
Il Dipendente sceglie dove acquistare,
l'Azienda risparmia e l'economia del territorio cresce.

Aziende welfare aziendale

 

PERCHÈ SCEGLIERE WELFAREBIT?  

CONVENZIONI 
GRATUITE

Fornitori ondemand  (1)

Massima libertà
di scelta

I Beneficiari del Piano Welfare possono richiedere l'inserimento gratuito dei propri fornitori di fiducia in Piattaforma. Grazie alla Convenzione On Demand i Beneficiari del Piano non hanno vincoli o limitazioni: Massima Spendibilità ed Elevata Soddisfazione.

 AMPIA SCELTA DI
BENI E SERVIZI

Ampia scelta di servizi in piattaforma (1)

Migliaia di Convenzioni
in Piattaforma

I Beneficiari del Piano Welfare hanno a disposizione una vasta selezione di beni e servizi accessibili direttamente in piattaforma, che garantiscono loro l'accesso a molteplici opportunità e benefici. Naviga e scopri le innumerevoli possibilità a disposizione! 

 WELFARE
SOSTENIBILE

Welfare locale incorniciato

Le attività del Territorio
ringraziano

Il Welfare Aziendale Territoriale è altamente sostenibile perché gli acquisti si realizzano nel territorio del Dipendente o della sede Aziendale. Ogni centesimo speso localmente stimola la crescita economica del territorio, e sostiene le attività commerciali locali.

ASSISTENZA 
DEDICATA

Assistente dedicato (1)

Assistente Welfare
dedicato all'Azienda

Il tuo Ufficio del Personale ha a disposizione Assistenti Welfare, figure Esperte che assicurano un supporto costante ai Beneficiari del Piano di Welfare Aziendale, per una gestione efficace ed efficente.

 PROGETTI 
DI SUCCESSO

Progetto chiavi in mano

Supporto in tutte le fasi progettuali

I nostri Esperti ti supportano in tutte le fasi Progettuali: dallo Studio e Implementazione alla Gestionale del Piano di Welfare Aziendale, garantendo il successo del Progetto e massimizzando i benefici.

 OTTIMIZZAZIONE
PIANI WELFARE

Welfare Specialist (1)

Ottimizzazione degli utilizzi dei crediti

Il Welfare Specialist è una figura fondamentale per aiutare l'Azienda a massimizzare i benefici dei Piani di Welfare Aziendale, grazie alla sua costante attività di monitoraggio e di definizione della strategia.

Essere dei pionieri.
Questa è la sfida che abbiamo raccolto dando vita a Welfarebit

In un contesto normativo in continua evoluzione scegliamo la strada più difficile, quella di offrire ai nostri clienti servizi su misura. Un approccio che porta spesso su strade meno battute dove, proprio come pionieri, affrontiamo problemi nuovi, superiamo ostacoli, cerchiamo soluzioni innovative ma rigorosamente allineate e conformi alla normativa e prassi in corso. 

LA PIATTAFORMA WELFAREBIT

Oltre all'ampia gamma di servizi standard disponibili (come viaggi, sport, concerti e cultura), offerti dai nostri partner specializzati, gli utenti hanno l'opportunità di personalizzare l'offerta di servizi in base alle proprie esigenze.

Come funziona?

L'utente della Piattaforma invia una richiesta all'Azienda, che richiede a Welfarebit l'inserimento in Piattaforma di un nuovo Fornitore di beni e servizi. Welfarebit si occupa di gestire il convenzionamento senza alcun costo aggiuntivo né per l'Azienda né per il Dipendente. 

Convenzione Gratuita dei
Fornitori Locali di servizi

Immagini per nuova Landing page Welfarebit (1343 × 535 px) (2)

SCOPRI I VANTAGGI UNICI
DELLA PIATTAFORMA WELFAREBIT  

Software Payroll
Integrato

vantaggio 1 Piattaforma Welfarebit

La nostra Piattaforma é integrata con i Software Payroll più diffusi per consentire una gestione efficiente e sicura dei dati. 

Conservazione
a Norma

vantaggio 1 Piattaforma Welfarebit (1)

I  Documenti caricati in Piattaforma vengono  Archiviati e Conservati a Norma per garantire la consultazione efficiente e sicura.

Conformità
Normativa

conformità normativa piattaforma

I beni e servizi acquistati dai beneficiari dei Piani Welfare sono sicuri e conformi perché Validati dagli Esperti Fiscalisti e Giuslavoristi di Welfarebit.

Il Welfare Specialist 

Il contributo del Welfare Specialist diventa fondamentale nella gestione di un Piano di Welfare Aziendale. I Progetti vincenti si realizzano quando i lavoratori spendono con facilità il loro credito e riportano soddisfazione all'Azienda!
Il Welfare Specialist affianca l'Azienda nella raccolta e l'analisi dei dati per supportarla nella costruzione di strategie finalizzate a ottimizzare il credito dei lavoratori e quindi a migliorare il loro benessere dentro e fuori l’azienda. 

Welfare Specialist (2)

DICONO DI NOI

"...il portale di Welfarebit è di facile consultazione ed utilizzo..." 

"Nel 2022 abbiamo ritenuto opportuno avviare per la prima volta un progetto welfare incentivante per motivare le persone e renderle partecipi degli obbiettivi aziendali. Nonostante i vari dubbi iniziali, con Welfarebit abbiamo intrapreso questo percorso e spiegato ai dipendenti, man mano che si sviluppava il progetto, le potenzialità dello strumento e le varie possibilità di utilizzo, riscontrando sempre più interesse ed entusiasmo per l’argomento. Infine, il portale dedicato di Welfarebit è stato spiegato dettagliatamente ed i fruitori ne hanno percepito la facilità di consultazione e di utilizzo. Nel maggio 2023 è iniziato l’uso effettivo del portale e da subito si sono notate le richieste e l’utilizzo dei crediti disponibili, e, dopo qualche piccola problematica iniziale per convenzionare i fornitori, ad oggi ci possiamo ritenere soddisfatti della piattaforma e la collaborazione con Welfarebit è ottimale".

Giacomo Rossetti | Responsabile  Amministr.
Azienda: Pad Multienergy Spa

"...Assistenza competente e disponibile, Convenzionamento sul territorio..."

"La ricerca del giusto Provider di Welfare Aziendale era fondamentale per la riuscita del progetto... La scelta è ricaduta su Welfarebit, poiché rappresentava il Partner che poteva fornirci tutti gli elementi necessari per avviare ed ottenere un progetto di successo: Piattaforma intuitiva e di facile utilizzo, Assistenza competente e disponibile, Completezza delle voci di spesa, Convenzionamento sul territorio di Filottrano (Headquarter dell’azienda) e dei comuni limitrofi.
Già dal primo anno di introduzione il risultato è stato decisamente positivo, complice anche la validissima campagna informativa che Welfarebit ha promosso all’interno dell’azienda, ed i lavoratori, fermo restando qualche fisiologica difficoltà iniziale nell’approcciarsi ad uno strumento del tutto nuovo, hanno colto l’importante vantaggio che il Welfare Aziendale rappresenta".

Nicola Pieroni | HR Manager
Azienda: Lardini Spa

"...I punti di forza sono stati: formazione del personale e supporto costante alle esigenze dei dipendenti..."

La Sebino Spa, nostra capo Gruppo, si era da tempo affidata a Welfarebit per il riconoscimento del Welfare Aziendale ai propri dipendenti.
A decorrere dal 2023, anche noi di Sebino Service Srl ci siamo affidati a loro: professionisti del mondo Welfare.
I punti di forza sono stati: formazione del personale e supporto costante alle esigenze dei dipendenti.
La piattaforma è molto intuitiva e semplice da utilizzare.
Il paniere di attività/servizi offerti è molteplice ed il dipendente ha un ruolo “attivo” nel convenzionare i fornitori utilizzati abitualmente.
Nel complesso, per un’Azienda come la nostra da neofita nel mondo Welfare, è stata la scelta vincente".

Ginevra Gallo | HR e Ammin. Personale 
Azienda: Sebino Service srl

 

Se sei un Imprenditore, un Responsabile Aziendale
o un Manager delle Risorse Umane

 

Compila il Form per parlare con un esperto di Welfare Aziendale

Sfrutta i vantaggi del Welfare Aziendale 

Il Welfare Aziendale é uno strumento strategico da definire in ogni suo aspetto con chiarezza e accuratezza in modo tale da ottenere un concreto sostegno ai propri collaboratori, consentendo all’azienda di risparmiare e nel contempo al dipendente di ottenere maggiore potere d’acquisto. Infatti, avviando un Piano di Welfare Aziendale potrai evitare di pagare fino al 40% di tasse e contributi sul valore degli emolumenti erogati ai dipendenti, dedurre completamente i costi e garantendo loro importi al netto da imposte e contributi. Di fatto grazie al Welfare Aziendale, sugli importi interessati, il cuneo fiscale viene azzerato!

Le disposizioni contenute nei principali CCNL hanno introdotto l’utilizzo dello strumento del Welfare su larga scala per diffondere la cultura sull’utilizzo di questo strumento; è inoltre possibile per le Aziende attuare un Piano di Welfare Aziendale inserendolo nella contrattazione di 2° livello con le parti sindacali o unilateralmente da parte del datore di lavoro con la redazione di un Regolamento Welfare. Si può rivolgere alla generalità dei dipendenti oppure a categorie omogenee stabilite con criteri oggettivi. Continua a leggere l’articolo e scopri come valorizzare e incentivare i dipendenti sfruttando i vantaggi del Welfare Aziendale attraverso la lettura dei prossimi paragrafi.

Imm LP Welfare Territoriale Welfarebit - sfrutta i vantaggi
cosè il Welfare Aziendale

Ma cos’è il Welfare Aziendale? 

Per Welfare Aziendale si intende l’insieme delle iniziative volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Come funziona? L’azienda attribuisce un Budget Welfare in favore dei propri dipendenti, tutti o categorie omogenee, e rende disponibile, tramite un portale dedicato, un panel di servizi divisi per aree di intervento: istruzione, mutui, salute, previdenza, famiglia, sport, buoni spesa, buoni pasto e molto altro ancora.

Quali aziende possono adottare un Piano di Welfare Aziendale?
Tutte le aziende di ogni settore merceologico e dimensione, nessuna esclusa, purché abbiano dipendenti nella loro struttura. I beneficiari di un Piano di Welfare Aziendale sono appunto tutti i lavoratori dell’azienda che applica un piano di Welfare Aziendale, tra cui possono essere considerati anche i componenti del consiglio di amministrazione dell'azienda.

Quali sono i vantaggi per le Aziende che adottano
un Piano di Welfare Aziendale?

Un programma di Welfare Aziendale ben definito, coerente e progettato ad hoc per soddisfare le peculiari esigenze delle singole persone porta a diversi miglioramenti nell’ambiente lavorativo. A tal proposito, gli Imprenditori che ricorrono ad un programma di benessere sul posto di lavoro otterranno diversi vantaggi:
• Risparmio
L’azienda non paga i contributi INPS, INAIL, non paga IRAP, non accantona ratei di 13^, 14^, ferie e TFR per un risparmio totale fino al 40%. L’azienda deduce dal reddito d’impresa tutte le spese sostenute come welfare.

• Fidelizzazione e incentivazione dei dipendenti
Aumentando il potere d'acquisto dei lavoratori, l’azienda ottiene una maggiore incentivazione e fidelizzazione e di conseguenza una diminuzione del turnover del personale, che ha come diretta conseguenza il contenimento dei costi per la formazione e l’inserimento dei neoassunti.

• Attrazione di risorse umane talentuose
Per molti lavoratori il principale interesse è vivere in un ambiente sano, equo e stimolante e in cerca della giusta armonia fra la vita privata e l’ambito professionale; il Welfare Aziendale é uno degli elementi che vengono valutati positivamente da chi può scegliere tra diverse offerte di lavoro.

• Bilancio di sostenibilità
Il Welfare Aziendale può diventare un elemento fondamentale per le aziende che devono redigere il bilancio di sostenibilità per accedere a diversi vantaggi, dalla finanza agevolata e al credito bancario, alla partecipazione agli appalti pubblici fino ai fornitori per le filiere.

Quali sono i vantaggi per i lavoratori?

• Maggiore potere d’acquisto
Il potere d’acquisto aumenta almeno del 35 / 40% rispetto alla tradizionale erogazione in busta paga.

• Maggiori sconti sui beni e servizi
Attraverso le convenzioni sul territorio, i dipendenti hanno accessi a ulteriori sconti garantiti dalla piattaforma.

• Vantaggi fiscali
Il Welfare NON si somma al reddito da lavoro dipendente, quindi i dipendenti rimangono al di sotto delle soglie retributive utili ai fini ISEE o per l’accesso ad assegni familiari, scaglioni di reddito, e continuano a percepire le detrazioni d’imposta previste dalla normativa vigente.
Infografica risparmio welfare welfarebit

Convenienza del Premio in Welfare
Nella tabella il raffronto del valore effettivo di un premio dello stesso importo erogato in denaro o come premio in Welfare Aziendale.

Quale ruolo svolge un Provider di Welfare Aziendale?

Un Provider di servizi di Welfare Aziendale è un fornitore di servizi che supporta l’Imprenditore nella progettazione e realizzazione di un Piano di Welfare Aziendale. In particolare, deve offrire una consulenza economica, fiscale e giuslavoristica che sia esauriente e precisa con un approccio su misura dell’Azienda e dei suoi lavoratori, per programmare e attuare un piano di benessere sul posto di lavoro. Inoltre, un fornitore di Welfare Aziendale deve mettere a disposizione la piattaforma in Cloud ben funzionante e pratica da usare ed erogare e gestire con accuratezza e tempestività l’assistenza agli utenti.

A cosa servono i Portali (o Piattaforme) di Welfare Aziendale?

L’aspetto più noto e diffuso in tema di Welfare Aziendale è rappresentato dalla Piattaforma Web, attraverso la quale vengono resi disponibili beni e servizi per i lavoratori dipendenti. La scelta della Piattaforma Web è cruciale per massimizzare i benefici di un Piano di Welfare Aziendale. La valutazione deve considerare attentamente le caratteristiche delle singole piattaforme, dato che l’ampia scelta disponibile sul mercato può rendere l’orientamento complesso.

Quali sono gli elementi che le aziende devono prendere in considerazione per poter fare una scelta valida?

In primo luogo è fondamentale accertarsi che la piattaforma sia completa, cioè possa offrire ai dipendenti la più ampia scelta possibile affinché possano individuare e poi acquisire quei beni e servizi che davvero gli sono utili; poi, che la piattaforma sia di facile uso, di facile accesso e dotata di un servizio di Assistenza diretto ed immediato; infine, che i Report forniti alle aziende, relativamente ai movimenti che dovranno transitare sul LUL (libro unico del lavoro), siano completi, tempestivi e precisi, ma soprattutto compliant alla normativa.

I dipendenti dopo aver ricevuto preliminarmente una formazione all'utilizzo del portale, devono poter facilmente accedere alla piattaforma e trovare un’ampia casistica di beni e servizi, e devono poter integrare questa scelta attraverso beni e fornitori di fiducia del singolo lavoratore, riuscendo così davvero a spendere tutto il loro credito welfare.

Inoltre, devono avere la possibilità di contattare direttamente i funzionari della piattaforma per le indicazioni specifiche nei casi dubbi. Infine, l’Azienda deve poter contare su un Team di Supporto Normativo e Amministrativo legato alle esigenze aziendali in termini di elaborazione dei cedolini paga.

Quali sono le principali voci di spesa in esenzione fiscale previste dalla normativa? 

 

Voci esenzione fiscale

Un Piano di Welfare Aziendale si concretizza nella fruizione dei cosiddetti Flexible Benefits, ovvero il paniere di beni e servizi messi a disposizione di dipendenti ed eventualmente dei componenti il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda.

Tra le principali voci di spesa vi sono:
Buoni spesa, carburante, buoni pasto, spese d’istruzione dei figli, spese per l’assistenza degli anziani, spese mediche, interessi sui mutui, prestiti e finanziamenti, previdenza complementare, viaggi, benessere, sport, cultura, intrattenimento, tempo libero e vacanze.

6 passaggi fondamentali per rendere concreto
il Welfare Aziendale nella tua Azienda

Abbiamo sintetizzato l’iter in questi 6 passaggi che seguono:

1. Stabilire l’importo dei premi da riconoscere ai dipendenti o a categorie di essi.


2. Selezionare il Provider di servizi Welfare più idoneo a fornire le soluzioni desiderate dall’azienda, che possa mettere a disposizione dei lavoratori il più ampio paniere di beni e servizi. Per ottenere una maggior fruizione dei servizi e la relativa soddisfazione dei lavoratori, è importante che la Piattaforma consenta la personalizzazione dei servizi su richiesta dell'Azienda e dei dipendenti. E’ altresì importante scegliere un Provider che presti una particolare attenzione ai fornitori del territorio circostante l’Azienda.

3. Se non già previsto dal CCNL di categoria, è necessario redigere il Regolamento Welfare oppure seguire la strada dell’Accordo di 2° livello, per il quale sarà necessaria l'Assistenza del proprio Consulente del Lavoro oppure del Provider stesso. È quindi fondamentale che la scelta del Provider sia ponderata anche in funzione delle competenze possedute per portare a termine gli aspetti formali.

4. Coinvolgere e formare i dipendenti sul valore del progetto e sulle funzionalità della piattaforma.

5. Mettere a disposizione dei lavoratori beneficiari del Piano di Welfare Aziendale, la Piattaforma Web per consentire loro di ricercare, selezionare e utilizzare i “Flexible Benefits“.

6. Monitorare costantemente l'andamento del Piano di Welfare Aziendale, con il supporto di un Welfare Specialist che supporti l'Azienda nella massimizzazione della spesa dei crediti messi a disposizione.

Ultimo aspetto da non trascurare assolutamente è l’Assistenza agli utenti, siano essi i lavoratori beneficiari del Piano di Welfare oppure le persone incaricate dall’Azienda (Referenti o Responsabili Welfare) a coordinare le attività gestionali e amministrative. Il tipo di supporto che deve essere garantito riguarda sia per l’utilizzo della piattaforma e tutte le eventuali problematiche inerenti, sia per quanto concerne gli aspetti normativi e fiscali che i lavoratori si trovano ad affrontare durante tutta la gestione.

Considerazioni finali

Una nuova importante opportunità da cogliere per un significativo contenimento del costo del lavoro e un aumento della soddisfazione del proprio capitale umano. Tale opportunità dovrà essere articolata all’interno del progetto aziendale ed il piano di implementazione deve essere guidato, partendo da due pilastri fondamentali:

1. da una parte un Supporto Consulenziale professionale, esperto ed attento a cogliere tutte le possibilità offerte dalla norma vigente in continuo cambiamento, che ricerchi le soluzioni più adatte all'azienda e la accompagna nell'implementazione del Piano di Welfare Aziendale, in linea con gli accordi aziendali e con il regolamento;


2. dall’altra un Supporto Tecnico completo e facile da approcciare da parte dell’azienda e dei lavoratori, cioè una piattaforma informatica che permetta, grazie anche alle Convenzioni On-Demand, l’effettivo e immediato utilizzo di tutti i benefit previsti dalla normativa.

I Consulenti di Welfarebit daranno forma ad un progetto di Welfare Aziendale ritagliato in base alle specifiche esigenze della tua Azienda, trovando la soluzione ideale per te.

 

Se sei un Imprenditore, un Responsabile Aziendale
o un Manager delle Risorse Umane

 

Compila il Form per parlare con un esperto di Welfare Aziendale

WELFAREBIT SRL Milano (MI) Via Melzi D'Eril, 7 20154
P.IVA 09835300964 REA MI - 2116434